Lucchetto tsa cos’è

Luccheto tsa

Cos’è un Lucchetto tsa ?

Lucchetto Tsa è un semplice lucchetto dotato di combinazione e una serratura , approvato dall’ente statunitense TSA.

Viaggia rilassato e non preoccuparti del tuo bagaglio. Le serrature sui bagagli sono essenziali per prevenire furti e abusi da parte di malintenzionato . Quando viaggi negli Stati Uniti, dovresti anche assicurarti che la tua valigia sia dotata di un lucchetto TSA. Lì, ogni valigia può essere aperta e ricercata dalla TSA (Transportation Security Administration). Le valigie e i trolley  chiusi  sono talvolta aperti violentemente.

Per evitare questo, sono state sviluppate le cosiddette “serrature TSA”. Sono accessibili con una chiave master che solo i dipendenti TSA possono utilizzare per aprire e chiudere le valigie. Pertanto, i lucchetti a combinazione TSA sono dotati inoltre di un blocco a chiave disponibile solo per i funzionari autorizzati. Le serrature approvate possono essere riconosciute dal logo rosso a forma di diamante (Travel Sentry) o dalla torcia rossa (Safe Skies).

Dopo gli attentati dell’ 11 settembre 2001, sono stati presi provvedimenti più restrittivi per i viaggiatori in entrata negli Stati Uniti qualsiasi sia la tua destinazione New York  o altre città americane dovrai adottare come sistema obbligatorio  un lucchetto TSA.

Lo standard TSA non è disponibile solo negli Stati Uniti. Secondo il produttore di serrature Travel Sentry , il personale di sicurezza e le autorità degli aeroporti di 25 paesi utilizzano il sistema, tra cui Turchia, Cina e Australia.

Se un funzionario addetto al controllo delle valigie e bagagli nell’aeroporto avesse intenzione di aprire la tua valigia per qualsiasi motivo esso sia , il regolamento TSA lo constringe ad aprirlo nel più breve tempo possibile e se non sei dotato del lucchetto americano specifico,  il tuo bagaglio verrà violentemente aperto e sicuramente danneggiato.

Per questo c’è il bisogno di avere la chiusura tsa in dotazione del begaglio.

Gli addetti hanno questa chiave master che non è ufficialmente disponibile sul mercato, ma è utilizzata solo da alcuni funzionari della TSA selezionati.
Gli addetti alla sicurezza di altri paesi non hanno una chiave TSA, motivo per cui la maggior parte dei loro bagagli viene ancora perquisito in presenza del proprietario.

Gli Agenti hanno l’autorità di forzare la valigia fino a romperla nel caso ve ne fosse bisogno per motivi di sicurezza nazionale.

Tutte le informazioni è possibile leggerle direttamente sul sito dell’ente governativo : Transport Security Administration

Come riconoscere e quali sono le caratteristiche di un lucchetto TSA?

Come riconoscere  se idoneo?   con il  logo dell’azienda (una sagoma a rombi rossi su sfondo bianco) . Per inciso  sta per Travel Sentry Approved , quindi il nome significa – intenzionalmente o meno – sia per l’autorità competente che per il produttore.

Le serrature sono sempre numerate (TSA001,…002). Questi codici servono come indicazione alle autorità per sapere quale chiave principale devono utilizzare.

Le caratteristiche che certificano un lucchetto  sono:

  • il logo TSA (come in foto sopra).
  • la serratura.
  • la scritta seguita da un codice numerico  accanto alla serratura.

LUCCHETTO TSA QUALE SCEGLIERE?

Il lucchetto TSA scelto da noi puoi acquistarlo: QUI

Alternative

Abbiamo l’alternativa di lasciare  la valigia aperta ( ma non è  il nostro caso)

Ci sono anche delle Fascia TSA  e CInghia TSA che avvolgono la nostra valigia o trolley con la serratura  ma esistono anche delle valigie già provviste di serratura TSA

Se dovete acquistare una valigia vi consiglio di prenderla direttamente con la serratura  qualsiasi sia la vostra destinazione magari prima o poi un viaggio negli usa vi potrà capitare ed è comunque difficile resistere al fascino  degli Stati uniti

Quanto costa?

il Lucchetto tsa prezzo: i lucchetti sono  abbastanza economici  si aggirano  intorno ai 10  euro  per un modello semplice  a tre combinatori , a salire troviamo modelli a quattro combinatori e colorati.

Dove comprare un lucchetto TSA?

Puoi comprarlo:

  • Bricoman
  • leroy merlin
  • amazon
  • negozio fai da te
  • Decathlom

Come aprire un lucchetto TSA?

Per sbloccare un lucchetto tsa è semplicissimo basta inserire la combinazione impostata dalla fabbrica 000 se a quattro combinatoti 0000 o se avete cambiato la combinazione inserire quella impostata in precedenza.

 

Come impostare la combinazione lucchetto tsa?

basta girare l’arco del lucchetto di 90 gradi e impostare la nuova combinazione, questo è il metodo più diffuso , altrimenti seguire le istruzioni del costruttore.

 

 

Lucchetto TSA colorati

Sono anche disponibili modelli colorati che puoi acquistarli : QUI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *